Home

 

insieme per i diritti dei bambini idee e azioni

ASSOCIAZIONE

Qui Le Stelle Onlus

beninè un'associazione composta esclusivamente da volontari, è nata a Como nel 2005 e ha finanziato la costruzione a Calavi in Benin, del Villaggio Claudia che offre a ragazzine maltrattate, sfruttate e vendute un percorso di recupero e di formazione professionale, attraverso corsi di alfabetizzazione, sartoria, acconciature e serigrafia.

Il diploma, conseguito al termine della formazione triennale, consente a ciascuna ragazza di reinserirsi, con dignità, nella comunità locale ed avviare un’attività economica, con l’aiuto del microcredito.

Il centro, attivo dal 2008, opera in stretto rapporto con le autorità locali ed accoglie in forma residenziale ragazze dai 13 ai 17 anni, inviate dal tribunale dei minori e provenienti da tutto il Benin, ma apre le porte anche alla frequenza diurna di ragazzine abitanti nei villaggi circostanti che si trovano in una condizione di estrema povertà.

Tutti gli operatori del centro: coordinatore, direttrice, educatrici, maestro alfabetizzatore, formatori e custodi, sono beninesi.

Qui le stelle garantisce completamente il finanziamento del centro e, in collaborazione con il coordinatore ed il personale, progetta interventi finalizzati alla sostenibilità economica. Alcune associazioni locali ed internazionali che operano in Benin hanno apprezzato la struttura e l’attività del centro per la sua professionalità e serietà, diventandone partner.

I fondi raccolti dall’associazione attraverso cene, tornei, spettacoli teatrali, vendita di prodotti e donazioni, vengono inviati ed utilizzati interamente dal Villaggio Claudia, per la sua gestione e organizzazione.

quilestelle

Cinque per mille

Con il tuo 5 per 1000 ci regali una speranza per il nostro futuro

C.F. 95084150135

Accesso utente

Chi è online

Abbiamo 317 visitatori e nessun utente online

  • Eventi e notizie

    • Natale 2020

      Le ragazzine del centro Claudia fanno festa finalmente serene, felici con la prospettiva di tre anni di studio e lavoro con le maman, le insegnanti, il coordinatore Achille e la direttrice Ivette che le guidano e le proteggono

       

    • Nuovi ingressi al Centro Claudia

      Ingresso di 30 nuove ragazze al Centro Claudia.

      Vengono mandate dal tribunale dei minori e provengono quasi tutte dal poverissimo orfanotrofio Bon Samaritaine.

       

       

  • Iniziative ed appuntamenti

    • Cena con lotteria

      Cari Amici di QUI LE STELLE

      Sono passati due anni e mezzo dall’ultima volta che ci siamo incontrati, alla cena sociale del 18 maggio 2019. Finalmente possiamo darvi appuntamento per il prossimo 22 ottobre nell’auditorium della chiesa parrocchiale di Sagnino,  per la nostra storica cena con lotteria.
      E’ una nuova sede perché purtroppo la struttura del Luglio portichettese, che ben conoscete, dovrà essere abbattuta, con immenso dispiacere nostro e di tutti i volontari che hanno sempre aiutato con il loro impegno tante associazioni.
      I volontari della parrocchia di Sagnino si sono resi disponibili per preparare la cena. La loro  la sede è in via Sagnino nr 60 , dotata di ampi parcheggi, accessibili da via Segantini, angolo largo Don Pier Carlo Contini.
      Vi preghiamo di prenotarvi al più presto per darci la possibilità di organizzare al meglio la serata. Verranno rispettate tutte le norme di sicurezza vigenti al momento.
      Per la prenotazione contattate, come sempre, le persone di vostro riferimento e se volete evitare code, pagate in anticipo
      Appuntamento alle ore 20, ci raccomandiamo la puntualità.
      La quota è sempre di 25 euro per gli adulti e 14 per i bambini, mettete da parte tanti soldini per la lotteria.
      Vi aspettiamo, con affetto
      IL DIRETTIVO DI QUI LE STELLE

      Cena con lotteria 2022 Cena con lotteria 2022

       

    • Cena con lotteria

      Cena con lotteria 2022 Cena con lotteria 2022